STAFFETTA 4X100 TRICOLORE E 4X400 D'ARGENTO AGLI ASSOLUTI A RIETI
PDF Stampa E-mail

All'insegna delle grandi emozioni questi Assoluti 2022 che evizendiano l'entusiasmo anche per il ritorno alla normalità dopo il periodo tremendo della pandemia. La prima ad andare a medaglia è Elena Carraro nei 100 metri con ostacoli. E' bronzo con il tempo di 13.23. L'atleta è stata penalizzata nell'ultimo mese da un infortunio occorso nel meeting di Savona del 18 maggio scorso che non le ha permesso di allenarsi serenamente ma è riuscita a conquistare un eccellente bronzo. Parteciperà alla 19^ edizione dei giochi del Mediterraneo con la Nazionale Assoluta che si svolgeranno a Orano in Algeria dal 25 giugno al 5 luglio del 2022. Insieme a lei Gloria Hooper velocista dei 100 e 200 metri insieme alle nostre atlete che sono entrate a far parte dei gruppi militari: Anna Polinari (Carabiieri) Chiara Melon (Fiamme azzurre) Johanelis Herrera Abreu e Alessia Pavese (Aeronautica) e Alice Mangione (Esercito).La Pavese vince un ottimo bronzo nei 100 metri. E Alice Mangione e Anna Polinari sono oro e argento nei 400 metri.

Il titolo italiano è arrivato dalla staffetta 4x100 che ha confermato la vittoria per il quarto anno consecutivo dell'atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco con un gran tempo 45"25. Sono salite sul gradino più alto del podio: Annamarta Carnero (primo anno junior) al debutto ai campionati italiani assoluti, Noemi Cavalleri, la veterana  Alessia Niotta e la primatista italiana Gloria Hooper, più volte atleta olimpionica, da quest'anno bianco celeste e finalista nei 100 metri (sesta con 11.54).

  

Nella foto sopra le componenti della staffetta 4x100 (Cornero-Niotta-Hooper-Cavalleri) che ha conquistato l'oro.

Stupendo regalo ci hanno fatto anche le ragazze della 4x400 che hanno portato a casa una splendida medaglia d'argento. La formazione composta da Alessia Serramondi in prima frazione, l'esperta Silvia Meletto in seconda, la infaticabile combattente Alessia Niotta e la sorprendente Alexandra Almici che ha ritrovato il suo efficace spunto bruciando sul finale l'atleta della Fratellanza e chiudendo in 3:39.03. 

 

 Nella foto sopra le componenti della staffetta 4x400 che ha conquistato un prezioso argento. 

Una serie di soddisfacenti risultati anche per le altre partecipanti a questi assoluti con il quarto posto dela giovanissima Alexandrina Mihai nella 10 km di marcia che con la sua solita sorridente grinta in un pomeriggo davvero torrido fa una gara magistrale. Quinto posto della capitana Natalina Capoferri nel lancio del disco con 48.96 e di Veronica Crida nel salto in lungo con 6 m. e 15, settimo per Sofia Giobelli negli 800 metri e per Giada Pozzato nel salto con l'asta con 4.15, splendido ottavo posto per la juniores Alessia Seramondi nei 400 metri con ostacoli con pb a 58"56. in batteria. Come non citare la entusiasmante gara dei 400 metri con una fantasmagorica Alice Mangione (Esercito) e una smagliante Anna Polinari (Carabinieri), prima e seconda nel giro di pista. Complimenti a tutte, anche a chi non si è potuto esprimere al meglio come Delia Fravezzi nel giavellotto con un problema ad un ginocchio e Federica Giovanardi nel salto triplo "Mi sentivo bene ma non sono riuscita a rendere, non so cosa sia successo!"

Benissimo il risultato complessivo di questa trasferta reatina che vede soddisfatto il dt Stefano Martinelli : "Dopo aver vinto l'anno scorso la coppa Italia, quest'annno esserci classificati secondi è un ottimo risultato considerata anche l'assenza di Giulia Zanne nei 5000 metri e la pesista Anita Bertolini nel peso. Siamo contenti  abbiamo visto delle belle prestazioni e molta voglia di migliorare ancora in vista dei prossimi impegni e di settembre dove difenderemo il titolo ai società in casa. Incrociamo le dita e forza leonesse!" Puntuale è giunta la telefonata del Presidente Di Pasquale per le congratulazioni a tutta la squadra e alle medagliate.